venerdì 29 marzo 2013

Gatto matto

Pulizie degli armadi. Ho buttato una vecchia giacca con cui ho fatto qualche progettino ricicloso. So che non è il tessuto migliore per questo periodo, ma visto il tempo atmosferico mi sono detta, perchè no?!

Per primo un peluche da appendere. L'ho cucito a mano con punto festone, imbottito con l'imbottitura di un vecchio piumino e messo un po' di feltro e due bottoni per occhi.

A me piace molto :)

giovedì 28 marzo 2013

Da lampadina a vasetto per fiori

Facendo pulizie ho trovato delle lampadine bruciate; invece di portarle alla stazione ecologica le ho riusate per fare dei vasetti.


E' la prima volta che gli realizzo nonostante gli abbia visti spesso sulla rete.

Per tagliare la parte metallica della lampadina (e parte del vetro contenuto al suo interno) ho usato un seghetto con la lama da ferro, come quello in foto. Ho lavorato con cautela, tenendo la lampadina con un panno. Ho passato la carta vetrata sul taglio e ho iniziato a riempire la lampadina. Sul fondo ho messo un paio di centimetri di argilla espansa per il drenaggio, quindi ho inserito il terriccio fino a riempire tutto il bulbo (l'ho subito inumidito con un po' d'acqua). A questo punto ho allargato un po' il terriccio e inserito le radici della mia piantina, una violetta. Aiutatevi con un bastoncino, aggiungete delicatamente un po' di terriccio e premete.


Alcune raccomandazioni:
bagnate poco (considerate che l'acqua non ha la possibilità di uscire) e aiutandovi con un contagocce o una siringa. Scegliete piantine piccole, considerando lo spazio che avete.

Come sempre buon lavoro.

lunedì 25 marzo 2013

Patate nel sacco, ovvero patate coltivate in verticale

Questo fine settimana ho lavorato (meteo permettendo) nell'orto.Tra le altre cose abbiamo approntato il sacco per la coltivazione in verticale delle patate.


Questa tecnica, permette di coltivare le patate, invece che in terra, in un sacco, che viene mano a mano riempito di terra. Le patate occupano infatti molto posto e per chi come noi ha solo un giardino la loro coltivazione risulta impossibile. E' il primo anno che sperimento la coltivazione verticale, ma mi è sembrata una splendida idea e ho deciso di provare.


Cosa occorre:
  • sacco di juta o altro sacco abbastanza capiente e resistente all'esterno
  • patate da semina o semplici patate
  • terra
  • un po' di drenaggio per il fondo (sassi, argilla espansa)
  • bastoncini, meglio di bambù, per tenere il sacco allargato
Il procedimento è molto semplice.
  1. Allargare il sacco e infliggere i bastoncini attraverso questo e nel terreno in modo da dargli una forma pressappoco quadrata, come in foto. Sul fondo creare un po' di drenaggio con uno strato di argilla espansa e mettere il terriccio (circa 20 cm).
  2. Adagiare le patate, (che volendo potete far preventivamente germogliare tenendole alla luce per qualche giorno).
  3. Ricoprire con altro terriccio (circa 5 cm). Annaffiare delicatamente e attendere.

Una volta cresciute le piante queste andranno rincalzate: questo permette che i tuberi sviluppino pienamente in altezza.  Mano a mano che aggiungete terra alzate i bordi del sacco. In pratica alla fine avrete un bel saccone di patate (in teoria).

Vi farò sapere come procedono.

A presto.

venerdì 22 marzo 2013

Voglia di uncinetto e di braccialetti

Primavera, mezze maniche, voglia di bracciali, tanti e colorati.



Questi sono dei bracciali che realizzo all'uncinetto, mi piace tanto farli quanto indossarli.


Se vi interessano sono ovviamente su artesanum e dawanda.

giovedì 21 marzo 2013

Spighetta rumena

 
Se girate un po' sicuramente troverete altri tutorial e magari anche migliori del mio, comunque volevo dare il mio contributo sperando che vi sia utile.

Eseguite due catenelle, quindi puntate l'uncinetto nella prima catenella e estraete una maglia. Filo sull'uncinetto e fatelo passare dentro le due maglie. Girare quindi il lavoro come mostrato in figura, noterete una maglia sul lato, qui dovete inserire l'uncinetto.

Gettate nuovamente il filo sull'uncinetto estraete una maglia passandola nelle due che avete. *Girare nuovamente il lavoro, questa volta avrete due maglie sul lato. Infilate l'uncinetto in entrambe, gettate il filo e passatelo dentro due delle maglie sull'uncinetto; gettate nuovamente il filo e passatelo dentro le ultime due maglie.* Girando nuovamente il lavoro troverete di nuovo le due maglie in cui infilare l'uncinetto e dovrete proseguire nuovamente come spiegato da * a *.


Con questa tecnica si realizzano carinissimi braccialetto, collane, o quello che preferite.

A presto.

mercoledì 20 marzo 2013

Fettuccia e spighetta rumena




Osservavo un gomitolo di fettuccia che ho fatto tempo fa da una vecchia maglia.
Purtroppo quando lo feci non avevo idea di come ricavare la fettuccia dalle maglie e ho fatto un lavoro veramente brutto, tutto gobbe e cuciture.

Mi dispiaceva comunque eliminarlo e ho pensato quindi a una lavorazione che ne mascherasse un po' i difetti. Mi è venuta in mente la spighetta rumena, una lavorazione all'uncinetto che crea dei cordoncini compatti e schiacciati.


Ne è uscita una fascia per i capelli, sempre utile con i primi caldi (sperando che arrivino....).

Questa la spighetta rumena nel dettaglio. Vengono benissimo i bracciali. A domani per le spiegazioni dettagliate.



martedì 19 marzo 2013

Annaffiatoio fai da te

Primavera, tempo di semine, ma puntualmente mi ritrovo sprovvista di uno spruzzino per annaffiare i vasetti appena seminati, mi si rompono sempre.....

Quindi in caso vi trovaste anche voi in crisi e non sapeste come annaffiare le vostre semine vi passo questo "tutorial lampo". Penso che non abbia bisogno di ulteriori spiegazioni.



lunedì 18 marzo 2013

Bracciale origami - tutorial parte 2 - la chiusura

Una volta ottenuti i diversi moduli e uniti secondo la prima parte del nostro tutorial (vai a --> TUTORIAL PARTE 1), passiamo alla chiusura del bracciale. Questa è la parte un po' più difficile del lavoro, conviene aiutarsi con le pinzette e essere molto delicati. Con l'esperienza, come sempre, diventa tutto più facile, quindi non scoraggiatevi.

Per prima cosa estrarre dall'ultimo modulo inserito le due alette, quindi arrotolare il bracciale e accostare le alette aperte sopra la parte libera del primo modulo che abbiamo inserito. Quindi inserire l'aletta che si trova nella parte interna del bracciale al centro del primo modulo.


Dallo schema sotto potete capire meglio la situazione. L'aletta deve essere inserita al centro e per tutta la sua lunghezza. Inserire quindi la seconda aletta (quella che si trova all'esterno del bracciale). Utilizzare le pinze, agganciare la parte superiore e inserirla all'interno della fessura.


Dovreste ottenere questo:


Allora buon lavoro!

giovedì 14 marzo 2013

Bracciali origami - tutorial parte 1 - la catenella



Materiale:
  • carta di recupero (libro, cartoncino, carta regalo...)
  • forbici o taglierino
  • pinzette
Preparare i singoli moduli come mostrato in figura. Ritagliare dei rettangoli 8 x 4 cm (comunque in proporzione 2:1), abbondando sul lato lungo. Piegare ogni rettangolo al centro sul lato più lungo e quindi aprire e piegare nuovamente al centro i due rettangoli. Ripiegare il rettangolo al centro prima sulle due linee laterali, poi sulla centrale.Quindi piegare la striscia ottenuta a metà e piegare al centro le due alette (lasciate un po' di spazio per non essere troppo stretti quando poi andremo ad unirli).
 

Ottenuti i vari moduli unirli inserendo le alette di uno in mezzo aelle alette dell'altro. Qui potete aiutarvi con delle pinzette. Costruite così una catenella abbastanza lunga da formare un bracciale (circa 28 moduli nella misura 8x4).



Ci siete?

A lunedì con la seconda parte del tutorial, la chiusura.

vai a --> TUTORIAL PARTE 2

mercoledì 13 marzo 2013

Nuovi bracciali riciclosi - bracciali origami



Un nuovo progetto di riciclo creativo. Questi bracciali sono realizzati intrecciando vari moduli di carta piegata secondo la tecnica dell'origami.

A presto per un tutorial sulla loro realizzazione


martedì 12 marzo 2013

Trasformare le pagine di un vecchio libro in orecchini




Un altro progetto di riciclo creativo. Questi sono orecchini che ho realizzato per metterli in vendita su Artesanum. La loro realizzazione è semplice: sono delle pagine di un vecchio libro ritagliate in piccoli cerchi e unite con degli anellini di ottone a comporre questi orecchini.

Per chi come me ama leggere indossare un libro è il massimo!


lunedì 11 marzo 2013

E' primavera! Tutorial farfalle di carta...

Finalmente la primavera! Nonostante la pioggia non ci voglia abbandonare :(

Dopo la lunga assenza causa lavori in casa e trasloco, ritorno finalmente a occuparmi del blog. Oggi vi porto un tutorial primaverile per realizzare delle farfalle di carta con materiale di recupero. Spero vi piaccia.



Che cosa vi serve?

- carta (quella che volete, avanzi di carta regalo, pagine di riviste o libri....)
- forbici
- spago (o cotone)

Disegnate sul vostro foglio un quadrato e un cerchio, quest'ultimo poco più piccolo del quadrato. Quindi ritagliateli e piegate entrambi a ventaglio, come mostrato in figura (in obliquo per quanto riguarda il quadrato).


Sovrapponete quindi i due ventaglietti così ottenuti in modo che il quadrato si trovi sopra e il cerchio sotto e legateli al centro con un pezzo di spago facendo due nodi ben stretti. Il nodo deve restare sulla parte superiore perchè formerà le antenne della vostra farfalla. 
Allargate delicatamente le ali laterali della farfalla fino a che questa non prende forma (guardate le immagini). Tagliate le antenne più o meno corte, a vostro piacimento.

La vostra farfalla è pronta!!! 




Potete realizzarne tante e diverse, usarle per decorare scatole, cornici, ghirlande e tutto quello che vi viene in mente. Provate anche a realizzarle con materiali diversi, in diverse grandezze e con diverse proporzioni. 

Per oggi è tutto. 

Buoni lavori di primavera!!! 

elisa