lunedì 11 marzo 2013

E' primavera! Tutorial farfalle di carta...

Finalmente la primavera! Nonostante la pioggia non ci voglia abbandonare :(

Dopo la lunga assenza causa lavori in casa e trasloco, ritorno finalmente a occuparmi del blog. Oggi vi porto un tutorial primaverile per realizzare delle farfalle di carta con materiale di recupero. Spero vi piaccia.



Che cosa vi serve?

- carta (quella che volete, avanzi di carta regalo, pagine di riviste o libri....)
- forbici
- spago (o cotone)

Disegnate sul vostro foglio un quadrato e un cerchio, quest'ultimo poco più piccolo del quadrato. Quindi ritagliateli e piegate entrambi a ventaglio, come mostrato in figura (in obliquo per quanto riguarda il quadrato).


Sovrapponete quindi i due ventaglietti così ottenuti in modo che il quadrato si trovi sopra e il cerchio sotto e legateli al centro con un pezzo di spago facendo due nodi ben stretti. Il nodo deve restare sulla parte superiore perchè formerà le antenne della vostra farfalla. 
Allargate delicatamente le ali laterali della farfalla fino a che questa non prende forma (guardate le immagini). Tagliate le antenne più o meno corte, a vostro piacimento.

La vostra farfalla è pronta!!! 




Potete realizzarne tante e diverse, usarle per decorare scatole, cornici, ghirlande e tutto quello che vi viene in mente. Provate anche a realizzarle con materiali diversi, in diverse grandezze e con diverse proporzioni. 

Per oggi è tutto. 

Buoni lavori di primavera!!! 

elisa

2 commenti:

  1. Sono stupende... complimenti... provo anch'io a farle... vorrei appenderle alla ringhiera per Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, sono adattissime alla primavera e sono sicura che faranno un figurone sulla tua ringhiera.
      Se le devi tenere all'esterno ti consiglio di proteggerle con uno spray per esterni, tipo plastificante ma senza lucidare; dovresti trovarli facilmente nei negozi di fai da te e bricolage.

      Elimina