giovedì 28 marzo 2013

Da lampadina a vasetto per fiori

Facendo pulizie ho trovato delle lampadine bruciate; invece di portarle alla stazione ecologica le ho riusate per fare dei vasetti.


E' la prima volta che gli realizzo nonostante gli abbia visti spesso sulla rete.

Per tagliare la parte metallica della lampadina (e parte del vetro contenuto al suo interno) ho usato un seghetto con la lama da ferro, come quello in foto. Ho lavorato con cautela, tenendo la lampadina con un panno. Ho passato la carta vetrata sul taglio e ho iniziato a riempire la lampadina. Sul fondo ho messo un paio di centimetri di argilla espansa per il drenaggio, quindi ho inserito il terriccio fino a riempire tutto il bulbo (l'ho subito inumidito con un po' d'acqua). A questo punto ho allargato un po' il terriccio e inserito le radici della mia piantina, una violetta. Aiutatevi con un bastoncino, aggiungete delicatamente un po' di terriccio e premete.


Alcune raccomandazioni:
bagnate poco (considerate che l'acqua non ha la possibilità di uscire) e aiutandovi con un contagocce o una siringa. Scegliete piantine piccole, considerando lo spazio che avete.

Come sempre buon lavoro.

4 commenti:

  1. Un bellissimo riciclo!! Complimenti per la realizzazione e per il tutorial, a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora Grazie per i complimenti.
      Spero che il tutorial fosse chiaro, l'ho fatto un po' di fretta.

      Elimina
  2. È un'idea che ha sempre affascinato anche me, ma non ci ho mai provato. Adesso che mi hanno regalato il dremel non ho più scuse... Eh eh! Brava!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco, io e il mio ragazzo ce lo siamo autoregalati un paio di anni fa'. E' una cosa veramente utile. Io proverò sicuramente a fare le uova come le tue; mi chiedo quante ne frantumerò?!

      Elimina